martedì 11 febbraio 2014

Rassettando la cucina...

 ...ne ho combinata una delle mie: disastro! Ho rotto una tazzina di poco valore economico ma  inestimabile a livello affettivo xchè me la regalò qualche Natale fa la mia cara dolce nonnina che ogni giorno che passa mi manca sempre un pò d+.
Ovvio che non potevo proprio gettarla via...fortunatamente la mia maldestria ha colpito soltanto il manico, il resto della tazzina era ok e così, d'istinto ( ci avrò messo meno di 10 minuti), ne ho fatto un puntaspilli a forma di dolcetto in tazza...strano ma mentre rimediavo al pastrocchio il ricordo di nonna si è affacciato con più prepotenza di quanto mi aspettassi regalandomi uno spiccato senso di pace e buonumore...con lei ridevo in continuazione ed è difficile ricordarla senza essere immancabilmente investita da una certa dose di nostalgica malinconia...di solito succede sempre e per questo spesso mi ritrovo a fingere che ora che mi sono decisa a ritornare in Patria, sia stata lei a voler partire per gli States. Ho indietreggiato un pò per vedere il risultato e quella che prima era solo la mia adorata tazzina  d'un tratto ha cominciato a parlarmi di lei, sarta abilissima sempre in cerca di un qualcosa su cui appuntare spilli e spillini nonchè gran cuoca e golosona!
Mi ricordai il giorno che me ne fece dono: stavo mettendo su casa  xchè di li a qualche mese avrei convolato...era felicissima! Conosceva molto bene i miei gusti e nel darmela se ne uscì con quel suo dialetto un pò ciociaro:" non è carastiosa ma è bella prechè è tunna, te piaciarà" E come se mi piacque...è vero, ho sempre prediletto le forme tondeggianti, poco statiche e squadrate...non riesco a tirare una linea dritta nemmeno se mi cimento con la riga, è più forte di me. "tunna" o "tonna"è l'espressione dialettale con la quale in Val d'Aniene  si è soliti descrivere cose tondeggianti e a livello fonetico, anche se in realtà semanticamente non c'entra nulla, mi riporta sempre alla mente "THUN" lo strafamoso marchio degli angioletti trentini ( che comunque parecchio "tunni" lo sono pure loro)...
 ecco il risultato di questo mio dolce fantasticare! Non lo chiamerò mai thun xchè, anche se il richiamo ai dolci angioletti è palese, non lo è. Lui è il mio personalissimo "Tunnu". Ci ho lavorato di getto, senza soffermarmi più di tanto ad analizzarne i particolari...piantare degli spillini su una tortina non mi piaceva e ne ho fatto delle candeline, più a tema.
 Solo ora che lo sto postando mi rendo conto, in realtà, di quante strane, piacevolissime coincidenze questa creazione racchiuda: visto così questo angioletto pacioccone ha tutta l'aria di essere in procinto di soffiare sule candeline di una torta di compleanno ( guarda il caso che siamo in febbraio e domenica 16 è il mio compleanno ma non è solo il mio...la mia cara nonna era nata il 16 febbraio, proprio come me). Che ci crediate o no, non avevo mai fatto caso al numero di spillini-candeline posizionati sul "muffin" e vedo che sono 7, erano quelli che avevo trovato riposti in una vecchia scatolina per il cucito e li ho usati tutti senza contarli. Domenica prossima saranno ben 7 le candeline che non ho avuto più modo di soffiare insieme a lei...avevamo l'abitudine di festeggiarci tra noi concedendoci il nostro dolce preferito che nonna preparava alla perfezione e puntualmente io inserivo una candelina che poi spegnevamo insieme prima di tuffarci letteralmente sulla torta...i festeggiamenti se ne sono andati via con lei...ora, quando arriva il mio compleanno, preferisco festeggiare non me ma i miei bambini: li stracoccolo, li porto fuori, ci divertiamo tantissimo...mi sento più gratificata così, vedendo la mia famiglia in festa.E poi mi accorgo che quelle candeline è come se fossero un pò la sua firma: il nome da ragaza di mia nonna era Anna Sette.

Voi credete alle coincidenze? Io, a dire il vero, non ci ho fatto mai molto caso...
...Non so, ma ho un pò come l'impressione che ci sia una sorta di messaggio cifrato dietro...le cose che si rompono  non si perdono...si rinnovano trasformandosi. I ricordi non si rompono, si rafforzano. Che questo valga anche per le persone?

...Forse è solo la mia fantasia del momento ma il pensiero mi culla dolcemente.
Baci
Annalisa

1 commento:

  1. Intanto diciamo che solo tu potevi cavar fuori un risultato del genere da una tazza rovinata!! E poi...nemmeno io credo alle coincidenze, ma sono convinta che le persone che ci hanno amato restano vicine a noi, anche se non le vediamo. E, davvero, i ricordi nessuno ce li può rubare!

    RispondiElimina